Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere (Bertolt Brecht)

Arte

“Il giardino dell’artista a Giverny” di Claude Monet

Il giardino dell’artista a Giverny è un dipinto a olio su tela (81 x 92 cm) realizzato nel 1900 dal pittore francese Claude Monet, e conservato nel Musée d’Orsay di Parigi.

Il giardino dell’artista a Giverny è un dipinto a olio su tela (81 x 92 cm) realizzato nel 1900 dal pittore francese Claude Monet. È conservato nel Musée d’Orsay di Parigi.

Il contrasto della tavolozza eliotropica e dei percorsi rossi è ravvivato da un giardino fiorito e da quel pezzo di verde opaco che è visibile sullo sfondo. Monet preferiva non la disposizione caotica delle aiuole, ma la loro precisa geometria. E qui, le piante iris sono piantate in strisce regolari, come una torta a strati con prugne – uno strato di pasta, uno strato di bacche. Una deliziosa combinazione di colori non lascia spazio alla fuliggine di carbone nero. In realtà, questa era l’idea dei primi impressionisti: niente oscurità e catrame.

L’impressione di colore, l’equilibrio di luci e ombre, il lavoro con il mood solare è il “Garden” eseguito da Monet in senso letterale e figurato. Tecnica interessante dell’autore. È difficile confrontarlo con quelli che esistevano prima. È difficile credere che Monet fosse una volta tra gli autori vietati. Tuttavia, quale novità ha apportato al genere artistico già esistente: la pittura?

Alberi e fiori piantati con cura, aiuole spezzate e serre a più livelli: tutto questo è il lavoro di un artista di talento. La tela presentata “Garden” dimostra la bellezza della violenta fioritura delle iris lilla sotto le corone degli alberi con orecchini rossi.

Le iris dell’artista sono dotate di uno splendore speciale ottenuto da un certo metodo di applicazione della vernice su tela con piccoli tratti a scatti. E quel “lillà”, che dipingeva fiori e altri colori dei dettagli dell’immagine – il risultato di mescolare tratti di colori puri e addizionali. Si sommano al quadro generale a una certa distanza secondo il principio di allineamento spettrale.

E quindi, cosa disegna un’immagine? Giardino nella provincia normanna nella città di Livenie – tenuta di famiglia di Claude Monet, oggi custodita con cura dall’Accademia di Belle Arti di Parigi.