Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere (Bertolt Brecht)

Arte, Arte e Cultura, Attalità, Cultura, Notizie

Ila e le ninfe (Hylas and the Nymphs) di John William Waterhouse

Ila e le ninfe (Hylas and the Nymphs) è un dipinto a olio su tela (98,2×163,3 cm) realizzato nel 1896 dal pittore John William Waterhouse e conservato al Manchester Art Gallery di Manchester.

Il quadro racconta l’episodio della mitologia classica in cui il giovane Ila viene rapito dalle Naiadi.

Il dipinto rappresenta Ila, il giovanissimo scudiero e amante di Eracle, che si china per bere in uno stagno. Dall’acqua sette bellissime Naiadi, le ninfe dei fiumi, lo chiamano a loro mentre emergono dalle acque in mezzo alle ninfee. Le ninfe sono nude e la loro pelle candida risplende sullo sfondo delle acque scure. Tutte e sette le ninfe si assomigliano molto fisicamente e sono forse tutte raffigurazioni di due modelle soltanto. Il viso di Ila è di profilo e poco visibile allo spettatore, che invece coglie appieno le divinità fluviali. Una delle ninfe gli afferra il braccio per il polso e un gomito, mentre un’altra, girata di spalle, tira la tunica del giovane.

CASO MEDIATICO – Il quadro fu acquistato dalla Manchester Art Gallery nel 1896 e nell’estate successiva fu brevemente esposto alla Royal Academy of Art. Nel gennaio del 2018 il museo di Manchester rimosse temporaneamente il quadro in risposta all’ascesa del movimento MeToo e altri scandali riguardanti gli abusi sulle donne. La scelta della rimozione del quadro fu giustificata adducendo come motivazione il desiderio di non esporre dei corpi femminili come forma di arte passiva.

La scelta fu molto criticata negli ambienti culturali britannici (e non solo) e la storica dell’arte Elizabeth Prettejohn, che aveva curato una retrospettiva su Waterhouse alla Royal Academy, protestò contro la decisione, affermando che un’opera d’arte non può diventare oggetto di dibattito quando viene nascosta al pubblico. Dopo una settimana il Manchester City Council ordinò che il quadro venisse riesposto nella galleria.