Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere (Bertolt Brecht)

Cultura

Turchia, la biblioteca con le colonne a forma di dorso di libro

È stata inaugurata dieci mesi fa nel centro di Karabuk, nella parte settentrionale dell’Anatolia, ed è già stata visitata da oltre mezzo milione di persone

ISTANBUL – A guardarla da fuori si rimane impressionati. Perché niente di più appropriato sembra essere stato pensato per una biblioteca, se non il fatto di averla costruita a forma di libro. L’elegante parallelepipedo sta nel centro di Karabuk, parte settentrionale dell’Anatolia, quasi sul Mar Nero. Un edificio bellissimo, nuovo, colorato, la cui caratteristica è quella di essere composto, nella sua struttura, da alte colonne ai lati come veri e propri dorsi di libri dedicati a opere di scrittori diversi. Come se ci si trovasse perciò di fonte a un’opera da scegliere e prendere, anche a seconda del colore, rosso, o marrone, ocra, nero, ecc.

La biblioteca è stata costruita all’Università di Karabuk a cura della fondazione di Kamil Gulec, un filantropo turco, e contiene 60 mila volumi cartacei e 6 milioni di pubblicazioni in digitale. I suoi dirigenti si mostrano molto orgogliosi del nuovo edificio che impreziosisce la città. Dice il responsabile del Dipartimento documentazione, Ozcan Buyukgenc: “Qui siamo dotati della tecnologia più moderna. Gli studenti dell’università possono prendere un libro in prestito a un chiosco interno equipaggiato con un sistema di self-check, e richiedere volumi che sono pubblicati in tutta la Turchia. Se poi, per caso, quell’opera non si dovesse trovare nelle altre 192 biblioteche del Paese, la ordiniamo e può arrivare nel giro di tre giorni”.

Da quando è stata aperta, 10 mesi fa, la biblioteca di Karabuk è stata visitata da quasi mezzo milione di persone e da almeno 50 scuole. E sono ancora tanti gli istituti in lista d’attesa che da zone diverse della Turchia si prenotano e chiedono di visitarla. Il successo fra i giovani è dovuto anche alla decisione di tenerla aperta 24 ore su 24, quindi tutta la notte, e ogni giorno della settimana, festività comprese. La biblioteca di Karabuk, insomma, non chiude mai. “E qui non c’è libro che non possiamo trovare – ammettono gli studenti che affollano l’ingresso della struttura, comunque molto silenzioso – Non è soltanto una biblioteca ricca, ma è stata studiata con un design innovativo. Studiare qui è proprio una bellezza”. C’è solo un edificio simile nel mondo: la biblioteca pubblica di Kansas City, negli Stati Uniti. Dove i muri della facciata, difatti, sono dipinti a dorso di libro.

Da:R.it