Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere (Bertolt Brecht)

Arte

“Tessitore, faccia a sinistra con filatoio” di Vincent van Gogh


Tessitore, faccia a sinistra con filatoio, 1884, di Vincent van Gogh. Museum of Fine Arts di Boston

Mentre viveva a Nuenen, nel 1884, van Gogh realizzò dipinti e disegni di tessitori nel corso di un periodo di sei mesi. Per van Gogh, il tessitore, come il contadino, erano considerati gli uomini che hanno vissuto una vita nobile, simbolica dei cicli del corso della vita. Van Gogh era affascinato dalla “apparenza meditativa” del tessitore. “Un tessitore che deve dirigere e intrecciare un gran numero di piccoli fili non ha tempo per filosofeggiare su di essi, ma piuttosto è talmente assorto nel suo lavoro che non pensa, ma agisce, e sente come le cose devono andare, piuttosto che spiegarlo” scrisse nel 1883.

Nel dipinto del tessitore, la composizione si concentra principalmente sul telaio e il tessitore, in un’immagine quasi iconica. C’è un senso di distanza, come qualcuno che guarda la scena. È difficile discernere l’emozione dal carattere o dall’abilità del tessitore. Van Gogh esperimentò, con diversi mezzi, tecniche ed effetti di luce dalla finestra sugli oggetti presenti nella stanza, usando tonalità più chiare di grigio.

La tessitura rurale non era un mestiere prospero; il reddito poteva variare notevolmente a seconda della resa delle colture, dei materiali e delle condizioni di mercato. Il tessitore viveva una vita povera, soprattutto in confronto ai centri di produzione tessile urbani, quali Leida. Dopo che la produzione tessile era stata industrializzata, il sostentamento degli artigiani rurali divenne sempre più precario.

Van Gogh scrisse a suo fratello Theo: “La loro vita è dura. Un tessitore che lavora duramente fa una pezza di circa 60 metri a settimana. Mentre tesse, la moglie deve sedersi di fronte a lui, dipanando i fili, quindi ci sono due persone che lavorano e devono guadagnarsi da vivere col loro lavoro”.

In Tessitore, faccia a sinistra con filatoio, van Gogh convoglia il suo sentimento nei confronti dei lavoratori poveri. Il dipinto è realizzato con colori cupi in contrasto con il tessuto rosso presente sul telaio.