Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere (Bertolt Brecht)

Arte

“Soldato con ragazza sorridente” di Jan Vermeer

Il Soldato con ragazza sorridente è un dipinto a olio su tela (50,5×46 cm) di Jan Vermeer, databile al 1658 circa e conservato nella Frick Collection di New York.

Si può riconoscere questo dipinto tra quelli che andarono all’asta nel 1696 e che probabilmente avevano costituito la collezione di Pieter van Ruijven: questi fu forse il mecenate di Vermeer, di cui acquistò venti quadri. Si ritiene che il Soldato con la ragazza sorridente sia in relazione con il prestito di 200 fiorini che il gentiluomo fece al pittore nel 1657: quello fu forse un pagamento anticipato per l’acquisto di alcuni dipinti, eseguiti negli anni successivi.

La scena raffigurata si svolge entro una stanza dove  un soldato e una ragazza conversano seduti a un tavolo; l’uomo è visto di spalle in una posa assai informale, mentre la donna è ritratta in un’espressione aperta e sorridente, rara nelle opere di Vermeer. Come nella Giovane donna che legge una lettera, i personaggi si trovano presso una finestra aperta: la luce vivida che innonda la stanza si riflette sulla parete di fondo. Sul ripiano del tavolo, sul volto della donna e sui suoi abiti la luce si fa splendente: ritorna qui il motivo dei grani di colore già visto nel dipinto della Gemäldegalerie di Dresda. Sullo sfondo della stanza campeggia una carta geografica dell’Olanda e della Frisia, che riproduce un’incisione pubblicata da Willem Blaeu. In primo piano, il soldato ha importanti funzioni compositive: il colore scuro mette in ulteriore risalto la chiarità della scena, mentre le proporzioni e la posizione della figura accrescono il senso di profondità. La resa dello spazio, con l’evidente sproporzione tra il primo e il secondo piano, sembra derivare dall’uso di uno strumento ottico: l’effetto è simile a quello che si vede in un celebre dipinto di Carel Fabritius, la Veduta del Delft (Londra, National Gallery).

Dettaglio

Verso la metà degli anni cinquanta Pieter de Hooch dipinse diverse scene con soldati e ragazze: per un certo tempo gli fu attribuito anche questo quadro ed è difficile stabilire se sia stato Vermeer a risentire del suo esempio o viceversa. Il dipinto è di poco posteriore alla Giovane donna che legge una lettera davanti alla finestra.