Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere (Bertolt Brecht)

Notizie

“La suonatrice di liuto” di Vermeer in mostra a Capodimonte

INAUGURAZIONE MOSTRA VERMEER A CAPODIMONTE

Opera in prestito dal Metropolitan di New York. Dal 21 novembre 2016

«La suonatrice di liuto» di Jan Vermeer arriva al museo di Capodimonte di Napoli. L’opera, in prestito dal Metropolitan Museum di New York in cambio di alcuni disegni della pinacoteca napoletana, sarà esposta per la prima volta in città dal 21 novembre 2016 al 9 febbraio 2017.

 

Dichiarazione del Consigliere del Presidente per i Beni culturali Patrizia Boldoni:

“Napoli, per la prima volta, ha la possibilità di ospitare e ammirare un capolavoro di Jan Vermeer, uno dei più significativi pittori del Seicento in Europa. La mostra è il risultato di un intelligente scambio culturale con il Metropolitan Museum of Art di New York, dove sarà possibile ammirare i capolavori della collezione del museo napoletano. Sylvain Bellanger è l’autore di questo piccolo miracolo, che è anche un grande risultato della riforma Franceschini. La Regione Campania, seguendo una logica di selezione basata sulla qualità, ha deciso di accompagnare il progetto-Vermeer, dopo averlo scelto, in un bando di evidenza pubblica destinato alla valorizzazione culturale della Campania, fra 300 proposte pervenute.

La qualità progettuale messa in campo, ci spinge a seguire con particolare attenzione tutte le iniziative che Capodimonte, come gli altri Musei, intendono realizzare: un discorso sempre più ampio e produttivo col Mibact è la strada per mettere a sistema tutte le nostre eccellenze artistiche e culturali, facilitandone valorizzazione e fruizione e, con ciò, alimentando la crescita non solo culturale ma anche sociale del territorio. Sono queste le valenze che possono restituire a Napoli e alla Campania il ruolo che merita sul piano artistico-culturale”

Fonte: Regioni.it