Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere (Bertolt Brecht)

Arte

Il Mausoleo di Galla Placidia, intreccio di bellezza e nobiltà

Mausoleo di Galla Placidia

Il Mausoleo di Galla Placidia, intreccio di bellezza e nobiltà a Ravenna


Galla Placidia 
(386 – 450 d.C.), sorella dell’imperatore Onorio, l’artefice del trasferimento della capitale dell’Impero Romano d’Occidente da Milano a Ravenna nel 402 d.C., fece costruire questo piccolo mausoleo a croce latina per sé intorno al 425-450, situato a poca distanza dalla basilica di San Vitale; tuttavia non fu mai utilizzato in tal senso in quanto l’imperatrice, morta a Roma nel 450, fu seppellita in questa città.

Mausoleo di Galla Placidia

Mausoleo di Galla Placidia, esterno



Anche se oggi appare come un edificio a sé, in origine doveva collegarsi al lato meridionale del nartece della vicina Chiesa di Santa Croce, realizzata sempre da Galla nel secondo quarto del V secolo.

Mausoleo di Galla Placidia, interno

Mausoleo di Galla Placidia, Il Buon Pastore

Esternamente è molto semplice e modesto, soprattutto se confrontato con la ricchezza della decorazione musiva interna, resa ancora più splendente dalla luce dorata che filtra attraverso le finestre di alabastro.

Mausoleo di Galla Placidia, particolare delle volte

Mausoleo di Galla Placidia, Colombe abbeveranti

Un raffinato esempio di arte bizantina, la parte inferiore delle pareti è rivestita da marmi mentre la zona superiore è interamente decorata da mosaici che ricoprono pareti, archi, lunette e cupola. I temi iconografici, a cavallo tra la tradizione artistica ellenistico-romana e quella cristiana, sviluppano a più livelli interpretativi il tema della vittoria della vita eterna sulla morte.

Mausoleo di Galla Placidia, San Lorenzo

Quest’edificio emana un’atmosfera magica. Le innumerevoli stelle della cupola hanno colpito nel corso dei secoli la fantasia e la sensibilità dei visitatori tanto che si narra che Cole Porter, in viaggio di nozze a Ravenna, rimase talmente colpito dall’atmosfera del piccolo mausoleo e dalle sue stelle, da comporre la sua famosissima canzone Night and Day.

Mausoleo di Galla Placidia, notturno

Mausoleo di Galla Placidia, Cupola con cielo stellato

Mausoleo di Galla Placidia, particolare della volta e del cielo stellato

Mausoleo di Galla Placidia