Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere (Bertolt Brecht)

Arte

“Fiori sulle rive della Senna vicino a Vetheuil” di Claude MONET


Claude Monet, Banks of the Seine, Vetheuil, painted in 1880, oil on canvas, Chester Dale Collection.

Uno dei più famosi artisti impressionisti è, ovviamente, il pittore francese Claude Monet. L’impressionismo con l’aiuto di mezzi artistici speciali, inerenti solo a questo stile, coinvolge l’immagine della componente emotiva, l’impressione dell’artista da ciò che ha visto. Monet è l’autore di un gran numero di capolavori di fama mondiale, scritti in questo stile.

Il dipinto “Fiori sulle rive della Senna vicino a Vetheuil”, dipinto nel 1880, è considerato una delle opere più famose del grande maestro.

Nel 1878, l’artista trasporta la sua famiglia nel piccolo villaggio di Vetheuil, situato vicino a Parigi, sulle rive della Senna. L’aria fresca di campagna e l’abbondanza di natura hanno ispirato Claude Monet a scrivere un gran numero di paesaggi fluviali, uno dei più sorprendenti esempi dei quali è il dipinto “Fiori sulle rive della Senna”.

Nella foto, l’artista ha raffigurato una calda giornata estiva, nuvole di luce fluttuano nel cielo, riflettendosi nelle acque della Senna. La costa è piena di fiori selvatici che si fondono nel mare verde-giallo.

L’opera è stata scritta nel modo caratteristico dell’impressionismo – l’artista ha catturato su di esso le sue impressioni ed esperienze causate dalla magnifica visione della natura. Mentre vive e lavora a Vetheuil, Claude Monet ha dipinto un’intera serie di paesaggi dedicati alla Senna, raffigurando la stessa località, ma in diversi momenti della giornata e in condizioni meteorologiche diverse, come se osservasse attentamente la natura in costante cambiamento.