Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere (Bertolt Brecht)

Arte e Cultura

A Napoli la mostra “Chagall. Sogno d’amore”: in esposizione più di 150 opere

Marc Chagall in mostra a Napoli

Lo straordinario mondo di Marc Chagall arriva in città. Dal 15 febbraio al 30 giugno, la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta ospita il meraviglioso percorso Chagall. Sogno d’amore, a cura di Dolores Durán Úcar, prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia.

Aprirà i battenti il 15 febbraio alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta di Napoli la mostra su Marc Chagall, il grande pittore russo.

Fino al 30 giugno verranno mostrate oltre 150 opere in un percorso espositivo diviso in 4 sezioni e curata da Dolores Durán Úcar, prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia.

La mostra “Chagall. Sogno d’amore” racconta la vita del pittore attraverso opere in cui vengono raffigurati ricordi d’infanzia, fiabe, poesie, religione e guerra e i cui paesaggi sono popolati da personaggi, reali o immaginari.

Nelle sue opere Chagall si ispirava alla vita popolare della Russia europea e ritrasse numerosi episodi biblici che rispecchiano la sua cultura ebraica. I suoi dipinti si inseriscono in diverse categorie dell’arte contemporanea: prese parte ai movimenti parigini che precedettero la prima guerra mondiale. Tuttavia, rimase sempre ai margini di questi movimenti, compresi il cubismo e il fauvismo. Fu molto vicino alla Scuola di Parigi e ai suoi esponenti, come Amedeo Modigliani.

I dipinti sono ricchi di riferimenti alla sua infanzia: comunicò felicità e ottimismo tramite la scelta di colori vivaci e brillanti. Il mondo di Chagall era colorato, come se fosse visto attraverso la vetrata di una chiesa.I

l mondo intriso di stupore e meraviglia dell’artista; le opere nelle quali coesistono ricordi d’infanzia, fiabe, poesia, religione e guerra; un universo di sogni dai colori vivaci, di sfumature intense che danno vita a paesaggi popolati da personaggi, reali o immaginari, che si affollano nella fantasia dell’artista.
Opere che riproducono un immaginario onirico in cui è difficile discernere il confine tra realtà e sogno, lo stesso mondo che Chagall raffigura nei suoi libri di incisioni.

Chagall. Sogno d’Amore
Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta
Dal 15 febbraio al 30 giugno 2019
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 20.
Costo: 14 euro (intero) e 12 euro (ridotto).
Sconto del 25% per chi acquista il biglietto entro il 15 gennaio 2019

Info e prenotazioni: 081-1865941

La mostra sarà aperta fino al 30 giugno tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00