Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere (Bertolt Brecht)

Notizie

METRO POETRY: LA METROPOLITANA DI TORINO DÀ VOCE ALLA POESIA

Metro Poetry
15 gennaio – 15 aprile 2017
Metropolitana di Torino

Con il Patrocinio di: Regione Piemonte – Città Metropolitana di Torino – Città di Torino

Metro Poetry: per la prima volta la metropolitana di Torino ospita la poesia ascoltata

Dal 15 gennaio, otto voci, diciannove poeti, oltre settanta poesie in tre mesi trasmesse, più volte al giorno, nelle stazioni della metropolitana.

 

La metropolitana di Torino dà voce alla poesia. In tutte le stazioni, fino al 15 aprile 2017, all’interno della normale programmazione di Radio GTT, vengono inserite, più volte al giorno, brevi letture da ascoltare, ricordare, riscoprire.

 

La zona in cui passeggeri attendono l’arrivo delle vetture diventa il luogo in cui la poesia può essere ascoltata in quel tempo sospeso che sta tra la discesa delle scale e l’inizio del viaggio.

Da Giacomo Leopardi a Edgar Lee Masters, da Emily Dickinson a Federico Garcia Lorca, da Giovanni Pascoli a Jacques Prévert, diciannove poeti, scelti fra i più noti e i più studiati, con qualche eccezione. Oltre settanta poesie selezionate tra quelle maggiormente conosciute per sollecitare il senso di ricordo e di familiarità.

Le voci di otto lettori e lettrici, diverse per provenienza, età, ritmo, timbro, cadenza, interpretano i versi accompagnati da un sottofondo musicale, ogni momento di ascolto ha un inizio e una conclusione costanti e riconoscibili.

Per rappresentare Metro Poetry è stata ideata l’immagine sorridente di un volto, di profilo, davanti a un microfono. Il profilo è ricavato dal percorso reale della Linea 1 della metropolitana di Torino.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: www.yowras.it.